Pascià Lest
Pascià Lest, il figlio dell’indimenticabile “Capitano” Varenne, ha vinto l’85° Derby italiano del Trotto scavando un solco tra se e gli avversari e ha consacrato l’indiscussa leadership della generazione. L’ Ippica italiana sembra aver finalmente trovato un campione. Dopo Lana del Rio, Nadir Kronos e Olona Ok, Pascià Lest è il quarto figlio di Varenne a vincere il Derby negli ultimi 5 anni.
Pascià Lest ha vinto 11 delle 12 corse disputate fra le quali tutti gli allori classici di Gruppo 1 della stagione dei puledri. Ha vinto Marangoni, Nazionale, Città di Napoli, Giovanardi, Allevatori e oggi il Derby.
L’indimenticabile Varenne continua dunque a tenere in vita la disastrata ippica italiana.
Il Derby Italiano del Trotto è la corsa più prestigiosa del calendario ippico nazionale, con un montepremi di € 550.000 e con in palio il Nastro Azzurro. E’ come un esame di laurea: una corsa che un cavallo può disputare una sola volta nella vita e la cui vittoria vale una carriera. Il Derby è la prima corsa importante vinta da Varenne .
Pascià Lest è praticamente imbattuto, avendo subito una squalifica alla seconda corsa della carriera , e vinto in maniera disarmante tutte le altre undici corse disputate. Dopo tanti anni finalmente un’ipotesi di campione, nato in Italia, che può confrontarsi con i big del trotto internazionale.
85° Derby italiano del trotto – 7 ottobre 2012
Che il sangue di Varenne sia di classe purissima lo dimostra la vittoria di Napoleon Bar, un altro figlio del Capitano, nel Turilli, l’altro Gruppo 1 del convegno odierno di Tordivalle , corsa che anche papà Varenne aveva vinto.
Gran Premio G.Turilli -Gr 1 Internazionale – 7 ottobre 2012
Azz manco Alberto Giubilo ne sapeva tante!
Ho approfondito la questione. Ergo…correggo.
I figli di Varenne, censiti in Italia con la “P” ( vale a dire i tre anni, nati nel 2009, come Pascià Lest) sono 88, anche se non tutti sono arrrivati a correre.
Varenne ha 611 figli censiti in Italia, i primi nati sono le “I” nel 2004 , gli ultimi registrati sono le “R” nati nel 2010.
Su oltre un migliaio di puledri che nascono e vengono allevati ogni anno in Italia una quarantina (non tutti gli anni sono uguali) sono figli di Varenne, che ha anche figli all’estero. Come avrai capito oltre ad essere un Campione è un ottimo riproduttore.
… questo n’te dà da pensà!…n’fenomeno vero!
Aho’ ma quanti fiji c’ha ‘sto cazzo de Varenne…chiunque vinca è sempre figlio di Varenne!