Quarta trasmissione di Radio Onda Rossa sulla “guerra del petrolio” dichiarata dal Mend alle compagnie petrolifere e sulla “tragedia dei diritti umani” delle popolazioni locali.
[audio:Nigeria-4.mp3]
La trasmissione di oggi
Nella trasmissione di oggi a Radio Onda Rossa: Le reazioni al rapporto sul Delta del Niger presentato ieri da Amnesty International, l’amnistia offerta dal Presidente Yar’Adua e i nuovi attacchi del Mend. Dopo la Chevron anche la Shell lascia un parte del delta.
Il presidente nigeriano ha ordinato un incontro immediato con Henry Okah per sapere se accetta l’amnistia offerta dal Governo, nel qual caso in pochi giorni, “dopo aver consultato Angola e Guinea Equatoriale, potrebbe essere liberato”.
Femi Falana, difensore di Henry Okah, ha chiesto, con una lettera indirizzata al Presidente Yar’Adua, il trasferimento del suo cliente in un ospedale in Sudafrica per essere sottoposto ad un trattamento al rene gravemente ostruito, trattamento già effettuato anni fà da Okah e non disponibile nelle strutture ospedaliere della Nigeria. La malattia è stata accertata anche dal Giudice che sta portando avanti il “processo segreto” a Jos