Torna alle corse Lana del Rio, dopo l’eccezionale annata 2008 che l’ha vista dominare, quest’anno per la figlia di Varenne solo due piazzamenti (2a nel Città di Torino e 3a nel G.P. Europa). Lunedì sera, a Roma, incontra nel “Triossi” (Gr.1) tutti i migliori della generazione, ma gli avversari sono sempre Le Touquet e l’altra “Varenne”, Lisa America.
Nel giorno del patrono di Roma, all’ippodromo di Tordivalle, si corre il “Triossi”. Ancora una volta sono presenti tutti i migliori della generazione. La novità è la presenza di tre francesi. Repeat Love un cavallo già battuto facilmente da Le Touquet nell’ultimo confronto a Vincennes, poi Royal Crown che quest’anno non sembra andare come nel 2008 e Royale de Crepon .
Nel “Triossi” il sorteggio ha offerto a Le Touquet il vantaggio non indifferente del numero 1, mentre Lana del Rio e Lisa America, hanno pescato il 7 e l’8 all’esterno della prima fila. Quest’anno Lisa America ha dalla sua la vittoria più importante, il Gran Premio d’Europa, mentre Lana del Rio che ha corso solo tre volte, ha ottenuto un secondo e un terzo posto , Le Touquet è il più positivo con i successi nel Città di Padova e nel Città di Torino ed il quarto posto nell’Europa e viene da un successo in Francia dove Lana del Rio non ha finito il precorso .
Vedremo lunedì se Lana del Rio ha ritrovato quella forma esplosiva che tante speranze aveva suscitato nel 2008. Occhi anche a Libeccio Grif e Lorenz del Ronco, secondo nel G.P. Europa.
GRAN PREMIO TINO TRIOSSI (Gr.I, Corsa europea, € 300.300, m 2100 autostart) per maschi interi e femmine di 4 anni:
1.LE TOUQUET (Pietro Gubellini)
2.LIBECCIO GRIF (Marco Smorgon)
3.ROYALE DE CREPON (Dominik Locqueneux)
4.ROYAL CROWN (Joseph Verbeeck)
5.LIGHT KRONOS (Enrico Bellei)
6.LESTER (Giuseppe Pistone)
7.LANA DEL RIO (Santo Mollo)
8.LISA AMERICA (Andrea Guzzinati)
9.REPEAT LOVE (Jean Pierre Dubois)
10.LA DANY BAR (Xxxx)
11.LIKE DI POGGIO (Roberto Vecchione)
12.LAMBRO (Giovanni Fulici)
13.LORENZ DEL RONCO (Mario Minopoli jr)
14.LARRY BIRD (Roberto Andreghetti)
15.LUDWIG BI (Davide Nuti).
ho visto la corsa su sky, grandissima Lana del Rio, se l’è mangiati!