Con la vittoria sul Frosinone per 2-1 il Grosseto, al suo secondo anno di B, entra clamorosamente tra le quattro squadre che si giocheranno un posto in Serie A. Tre toscane, oltre al Grosseto ci sono Empoli e Livorno, più il Brescia. Gli incontri saranno Grosseto – Livorno e Empoli- Brescia (andata 7/6, ritorno 11/6, finale 20/6) .
Abbiamo portato fortuna al Grosseto! Nel primo post in cui vi ho parlato del Grosseto, il 7 Settembre dello scorso anno, eravamo alla seconda giornata, in maniera più scherzosa che seria dichiaravo…e ora si punta alla A.
In realtà quel post sembrava irripetibile, quando sarebbe mai più capitato che il Grosseto comandava il campionato di B !
Invece è successo di nuovo, il 22 Novembre, eravamo alla 15° giornata, ma in un campionato con quarantadue partite…sembrava un’altra occasione irripetibile.. e invece eccoci quà.
Con la vittoria di oggi il Grosseto può davvero giocarsi la Serie A!
Una cosa che ha quasi dell’incredibile, se pensate che la squadra della mia provincia ha, insieme all’Ancona, la peggiore difesa di tutta la Serie B. In 42 partite ha incassato 66 gol!
Tanto per dire il Pisa che di gol ne ha presi 55 retrocede in C, anzi come si chiama ora in Prima divisione.
Ma allora come ha fatto ? Si è deciso quasi tutto in casa dove ha vinto più di tutti: 13 volte + 5 pareggi e 3 sole sconfitte. Fuori casa 11 sconfitte + 5 pareggi e 5 vittorie.
Uno strano e incredibile campionato. Ora vedremo dove arriverà questa squadra, che è già andata molto al di sopra delle aspettative.
Intanto si và con fiducia all’incontro con il Livorno, si sà che i Derby possono avere risultati a sorpresa, non sempre vincono ..le favorite. Chissà che il prossimo anno….