Oporoza-Delta State-Africa: Vogliono cancellarci dalla nostra terra.

domenica 17 maggio 2009 → 0:48 in Nigeria

Gli autori del documentario Sweet Crude lanciano un appello alla comunità internazionale: “Il loro piano è quello di cancellare Oporoza dalla faccia della terra. Vi preghiamo di chiedere alla comunità internazionale di intervenire prima di assistere ad un genocidio.”

oporozaQualche mese fa grazie ad un amico nigeriano ho visto un documentario sul Delta State girato nel marzo del 2007 intitolato Sweet Crude. Il documentario è girato nella comunità di Oporoza, la comunità attaccata e devastata ieri dalla JTF dell’esercito nigeriano, quello che i militari nigeriani chiamano Campo 5, dove abita e vive uno dei leader del Mend, quel Government Ekpemukpolo alias Tompolo che secondo i militari potrebbe essere rimasto ucciso durante gli scontri.
Vi invito a leggere una lettera-appello che gli autori di Sweet Crude hanno scritto a Sahareporters.

oporozaCari amici di Sweet Crude: E ‘con grande tristezza che vi comunichiamo la notizia che Oporoza, il paese in cui gran parte di Sweet Crude è stato girato, è sotto attacco da parte della Joint Task Force dell’esercito.
I nostri cuori sono pesanti, ma abbiamo la speranza nella possibilità che influenti organismi internazionali – i media, i funzionari del governo degli Stati Uniti, la comunità internazionale – finalmente capiscano la gravità della crisi del Delta del Niger e agiscano rapidamente per contribuire a porre fine alla violenza .
(Si prega di leggere la relazione depositata il 30 Aprile da parte della International Crisis Group: http://tiny.cc/ICGReport)

oporozaNoi chiediamo, se qualcuno conosce queste persone… vi preghiamo di dire loro quello che sta succedendo e quali sono le responsabilità del governo nigeriano, fatelo ora. Si prega inoltre di trasmettere e diffondere la presente e-mail in modo che quante più persone possibile possano capire di cosa si tratta – in modo che Oporoza non resti solo il volto di un villaggio in Africa, ma il luogo dove le persone reali, molti dei quali nostri amici, stanno morendo. E, infine, vi preghiamo di tenere questi uomini, donne e bambini nei vostri pensieri e nelle vostre preghiere.

Vi ringraziamo- Sweet Crude film

oporozaCosa sta accadendo.
Ci sono scontri a fuoco, lo sappiamo da un amico che ha chiamato dalla zona , da un villaggio dove i residenti sono fuggiti, che i militari hanno aperto il fuoco e che ci sono vittime.
Abbiamo ricevuto questo messaggio mail da uno dei personaggi principali del film:
“La situazione sta peggiorando ogni minuto. Il loro piano è quello di cancellare Oporoza dalla faccia della terra domani mattina. Vi preghiamo di chiedere alla comunità internazionale di intervenire prima di assistere a un genocidio. ”
Abbiamo anche sentito dire che un obiettivo specifico è la casa di Tompolo, uno dei principali leader del Mend. Questo è uno sviluppo molto pericoloso.
oporozaNon sappiamo se il Presidente Yar’Adua ha ordinato o approvato questo attacco – forse per tastare il terreno prima di un conflitto più ampio – o se la JTF agisce al di fuori del controllo del governo federale. Entrambi gli scenari sono motivo di seria preoccupazione per le loro implicazioni sul governo nigeriano, per il rischio di una escalation e per il crollo di tutte le iniziative di pace. Particolarmente allarmante è la decisione di attaccare Tompolo, un leader del Mend che si è detto di recente è stato molto attivo nei colloqui di pace con il governo federale, e che è visto come un leader politico del movimento. Il Vice Presidente della Nigeria, che è del delta del Niger, è in questi giorni fuori del paese.
Ci auguriamo che il governo degli Stati Uniti e la comunità internazionale affrontino la situazione immediatamente, chiedendo direttamente una spiegazione per questo attacco e la catena di comando che è lo autorizzato, oltre a un cessate il fuoco immediato.

Se non lo avete visto, vi è un video di 15 minuti (Sweet Crude) che cattura la bellezza e la tragedia del delta del Niger.
oporozaIl documentario inizia con la ripresa del sereno molo di Oporoza, immaginarlo oggi, circondato da gunboats, soldati, elicotteri e da una terribile pioggia di proiettili è difficile. Questo è il costo umano della situazione del Delta del Niger. Vi preghiamo di unirvi a noi nel chiedere che si ponga fine alla crisi.

Per tre anni ci siamo chiesti “Cosa succede se il mondo non presta attenzione prima che sia troppo tardi?”. Questa sera siamo sgomenti di sapere che per alcune persone nel Delta è già troppo tardi. Ma ora più che mai, la nostra attenzione può evitare un nuovo livello di violenza indicibile.

www.sweetcrudemovie.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • RSS A SUD

  • Porta Metronia Tags