Questo 16 maggio molti musei in Italia rimarranno aperti gratuitamente fino alle 2 di notte.
Una splendida occasione per fare una passeggiata e assaporare colori,magie e suggestioni notturne.Ce ne è per tutti i gusti a Milano “Voci, colori e luci al Castello: una notte alla scoperta dei musei” nel Castello Sforzesco di Milano, che prevede due visite guidate alla Strada coperta della Ghirlanda. Sempre al Castello, presso la Pinacoteca, i visitatori saranno invitati ad individuare come i pittori delle diverse epoche hanno utilizzato i colori e quali tecniche hanno preferito, realizzando il proprio personale “catalogo” della Pinacoteca. A Roma La Casa di Goethe propone due mostre notturne: ” Goethe in Italia” e “Da Kassel alla Campagna romana. Johan Martin von Rohden ( 1778 – 1868)”. In occasione del Centenario Futurista il Museo, in collaborazione con il Comune di Roma, presenta una performance in prima assoluta “Rochus Aust/Re-Load Futura. Ristorante Santo Food Turismo” ovvero i piatti che i futuristi avrebbero servito a Goethe. Accompagna l’evento un suggestivo sottofondo musicale.
Sempre nella capitale saranno aperti in orario notturno, tra gli altri: la Galleria di Palazzo Barberini, il Museo di Villa Giulia, il Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps, l’Area Archeologica delle terme di Caracalla e il Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano. Aperture notturne anche ad Albano, a Monte Porzio Catone, Velletri e Calcata e moli altri , sparsi per l’Italia. Le strutture museali aderiranno infatti all’iniziativa europea lanciata nel 2005 dal Ministero francese della Cultura e della Comunicazione – Direzione dei musei di Francia; piu’ di 7000 musei dei 48 paesi firmatari della convenzione culturale europea hanno ricevuto un invito a partecipare a questo appuntamento culturale europeo.
estinto ce sarai te e il povero edu, che è bastardo di suo. 4 gatti alla festa? Che novità è? Posto freddo e semmai umido, anche gli umori faticano ad uscire, figuriamoci l’entusiasmo. Non sono capaci di vivere il momento, siamai l’attimo. Noi godiamo dell’attimo che è poi lo spazio utile per l’estro. La ragione ha tempi lunghi, noiosi, prevedibili e mai veramente gloriosi. De chè stamo a parlà? Ne dovrebbero vince 50 per fare una giornata di entusiamo romano. Noi poi avemo finito de festeggià a settembre….
Meneghini del……..
Ma poi perchè chi tifa meneghino stà a Roma.
Pentiti?
Caro il mio campione d’italia non potevi trovarni alla notte dei musei. La notte la faccio sempre, quando la fanno gli altri nun me ce trovi. Chiaro no?
Ho messo le foto, ma non mi ricordo il procedimento per il link guarda la gallery!!
Edda ma tè arrivata la foto via mms?
confermo i cellulari spenti… dopo le nove spegnamo tutto e la domenica a volte nemmeno li accendiamo……pigri eh!!!
Beh se l’obiettivo era nun vince un ……. l’avete raggiunto alla grande, e come dice qualcuno, nel nostro culo c’è ancora tanto posto!!
Assolutamente no, quando negli ultimi diciamo 15 anni uno vince qualcosa tutti gli anni.
Solo per citare abbimo in bacheca 7 (si legge sette) Coppe dei campioni e 4 Intercontinentali…e non sono ricordi lontani….
L’obiettivo anche quest’anno è stato raggiunto.
Pochi ma buoni… certo deve esse amaro finì la stagione co zero tituli..!!!
Ho notato anch’io, quattro gatti’ anche se l’inviata Rai si è lanciata su 3.500 presenti, riprese strette etc. etc.
mah, grande festa, quattro gatti al duomo…
Grazie per il reportage Edda, ed una domanda: ma per il weekend staccate entrambi i telefonini?
Ardito carissimo nessuno qui ne parla…ma a Milano c’è stata grande festa 🙂
P.S, Dimenticavo, abbiamo scattato pure qualche foto, a presto le pubblicazioni.
Come già accennato, è stata una serata che meritava il biglietto. Battuta a parte, era tutto gratis, atmosfera decisamente avvolgente e particolare, Roma si presta molto bene a tutto ciò, spettacoli altrettanti gustosi, io e Paola abbiamo assistito ad un concerto jazz al Chiostro del Bramante, posto unico, portico a cielo aperto sotto le stelle, che si è concluso con un impeccabile “Black Market” dei mitici Weather Report….. Certo non sarà stata così caotica come a Milano, dal momento che li c’era da festeggiare qualcosa….!!!!!! Oh no?
..nsia mai..
Nooooooooooo..
un indisposizione della mia signora, anche oggi al corso a Guidonia, mi impedisce di godere di questa ottima iniziativa. E se andassi da solo? sarebbe peccato?
Stasera ho in mente di farmi un giretto al centro io e la signora, chissà se per le terme illuminate a giorno, di musica e colori incontro l’ormai estinto Flash? Forse sta a fa la spesa ai Mercati Traianei…!!!
ma la coreografia di Roma dove la mettiamo? non lo avevo letto tutto (oggi non è stata una gran giornata) … bravo Ardito che pensi anche a noi polentoni.
Guarda che ce ne è pure per voi
che invidia….!