Oggi è il 25 aprile e anche Portametronia festeggia la Festa della Liberazione!
Per non dimenticare, per evitare che accada di nuovo, per difendere la Costituzione nata dalla Resistenza al nazifascismo.
Il 25 aprile si celebra l’anniversario della Liberazione dell’’Italia dalla occupazione dell’esercito tedesco e del governo fascista, nel 1945. Dopo la liberazione dell’Italia dai nazifascisti i i gruppi politici della Resistenza hanno costruito il nuovo Stato italiano. Hanno creato la Costituzione di questo nuovo stato basata sulla democrazia e sul rispetto delle libertà e dei diritti.
Oggi più che mai è importante difendere i valori della Costituzione, resistere all’attacco delle destre, ritornare a una partecipazione diretta.
Esiste una società civile che crede ancora nei valori democratici affermati nella nostra Costituzione e che è disposta a difenderli ogni giorno. Viviamo, come detto altre volte, in un’epoca buia, di crisi economica ma soprattutto democratica, in cui paura e razzismo minacciano la vita di tutti noi.
Per questo ritengo che quest’anno è più che mai importante partecipare e ricordare la Resistenza e le battaglie che uomini e donne hanno combattuto per l’affermazione di una società diversa, più giusta e solidale,per il riconoscimento della libertà e dei diritti per tutti.