All’avvocato Femi Falana il prestigioso premio IBA – Il Mend offre aiuto per liberare due ostaggi tedeschi.

lunedì 21 luglio 2008 → 11:32 in Nigeria

L’avvocato e difensore dei diritti umani, Femi Falana vince il prestigioso premio IBA Bernard Simons Memorial Award 2008 assegnato ogni due anni. Il Mend offre il suo aiuto per liberare i due lavoratori edili tedeschi rapiti l’11 Luglio nel River State.”Interveniamo perché si occupavano di infrastrutture nel Delta”

Femi FalanaFalana, ex presidente del Comitato per la difesa dei diritti umani (CDHR) e attualmente presidente del West Africa Bar Association (WBA), è stato selezionato per ricevere il prestigioso premio per il suo contributo alla promozione, la protezione e la diffusione dei diritti umani in Nigeria.
Nel Giugno del 1995 la IBA (International Bar Association) ha introdotto il Bernard Simons Memorial Award per onorare la memoria e le battaglie dell’ avvocato londinese Bernard Simon.

Il premio assegnato ogni due anni riconosce gli sforzi personali nella pratica del diritto penale di coloro che nel mondo danno un contributo sostanziale alla promozione, la protezione e lo sviluppo dei diritti umani.
Falana è il secondo avvocato nigeriano che vince il premio dopo che è stato assegnato a Gani Fawehinmi, nel 1998.

Il premio verrà consegnato a Falana durante la confernza dell’ International Bar Association che si svolgerà dal 12 al 17 ottobre 2008 a Buenos Aires, Argentina.

Sabato con un comunicato firmato da Jomo Gbomo il Mend ha dichiarato che si adoperarà per la liberazione di due lavoratori edili tedeschi rapiti la settimana scorsa.

“Abbiamo deciso di intervenire per liberare i due lavoratori tedeschi delle costruzioni rapiti l’11 luglio perchè le inette forze della sicurezza nigeriana non hanno fatto alcun progresso”
“Abbiamo deciso, facendo un’eccezione, di intervenire in questa situazione perchè il rapimento riguarda uomini che sono coinvolti nella costruzione di infrastrutture nella regione del delta del Niger.”
“Il MEND ha individuato e localizzato gli autori del rapimento e ha iniziato un negoziato con i rapitori per la salvezza e il rilascio incondizionato dei prigionieri” Ha concluso il portavoce del Mend.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • RSS A SUD

  • Porta Metronia Tags