Il Movimento per l’emancipazione del Delta del Niger (Mend) ha annunciato un cessate-il-fuoco unilaterale nella regione del Delta del Niger a partire dalla mezzanotte di martedi’ 24 Giugno 2008.
In un comunicato inviato alle agenzie di stampa il gruppo dice: “Accogliamo l’appello rivolto dagli anziani del Delta del Niger per dare un’altra chance alla pace e al dialogo”.
L’annuncio della tregua sembra segnare una svolta di tono da parte del Movimento per l’Emancipazione del Delta del Niger. Appena l’altro-ieri il Mend aveva invitato gli stranieri che lavorano nel settore petrolifero a lasciare il Delta del Niger, dopo l’annuncio da parte del governo di voler adottare misure draconiane contro i guerriglieri per garantire la sicurezza.
Ancora una volta i ribelli, dopo i toni minacciosi degli ultimi giorni, sembrano voler invitare il Governo al dialogo, vedremo nei prossimi giorni come si evolverà la situazione.
“La tregua entrerà in vigore alle mezzanotte di oggi e durerà fino a nuovo avviso al fine di dare una nuova possibiltà al dialogo” Firmato: Jomo Gbomo.