Il prossimo Golfo
La presentazione è stata un interessante approfondimento sui temi dei conflitti per le risorse e sulle responsabilità delle multinazionali. All’incontro sono intervenuti il Sen. Martone (PRC) che ha parlato della militarizzazione del Golfo di Guinea dove la Nato stà costruendo una base a Saò Tomè e dei rischi che ne conseguono. Tricarico (Crbm) ha parlato delle responsabilità delle società italiane nell’area e dei finanziamenti che ottengono per costruire impianti nelle aree a rischio. Mentre Edo Dominici della Onlus ASud ha fatto un quadro della guerra a bassa intensità, ocultata dai media che le popolazioni del Delta stanno portando avanti per migliorare le loro condizioni di vita.
Tricarico, Yougurè, Martone, Dominici
Tra i presenti alcuni Sbroock’s, in particolare tra i relatori e Sirlad e l’Ardito in mezzo al pubblico, presenti anche alcuni collaterali in particolare Colapicchioni, già comparso in alcune foto di questo sito, Anna e Roberto, Aurora, Mauro.
Dopo il dibattito gli Sbrook’s presenti sono andati a cena e hanno brindato agli assenti!
Per Fabri: Non riesco a ridimensionare le foto, tra l’altro a parte una per le altre non mi da la possibilità di mettere la miniatura. Caso mai ci sentiamo stasera.
credevo di trovarmi di fronte alla solita sviolinata per la presentazione del solito libro, più o meno interessante. Invece è stata offerta la possibilità ai presenti di entrare a fondo e capire il problema di una popolazione, che per quanto si trovi lontano, origina proprio dalle parti del nostro mondo “occidentale”, e pertanto è anche affar nostro. Bravi i relatori e anche il rappresentante della popolazione degli Edu, genuino ed efficace. Dopo l’intervento finale della nigeriana, che ha portato anche un toccante filmato, è nato quasi spontaneamente un dibattito nel quale sono intervenuti un biafrano, rappresentante della comunità africana nel comune di Roma, e un senegalese, i quali hanno ricordato e rappresentato a tutti che non esiste solo il problema del delta del niger. Dopo aver sentito loro non abbiamo più parlato noi di razza bianca..
non ti fa ridimensionare le altre foto perché sono dei file formato .bmp che non è quello giusto per il web. Devi caricare .gif o .jpg se vuoi che wordpress sia in grado di generarne la miniatura.